Progettazione e realizzazione di Campagne di Comunicazione in campo ambientale

Da oltre 25 anni parliamo ai cittadini per generare una maggiore consapevolezza e rispetto verso l’ambiente e con il passare del tempo ci siamo specializzati in tutte le fasi dello sviluppo di una campagna di comunicazione, dall’ideazione fino alla gestione e all’analisi dei risultati.

Le principali attività afferenti a questo settore sono la progettazione e la gestione di:

  • siti web e applicazioni mobile
  • pagine social
  • Ufficio Stampa
  • Eventi e Convegni
  • Campagne di comunicazione
  • Educazione ambientale


La società progetta e gestisce campagne di comunicazione necessarie a supportare lo svolgimento dei servizi di Igiene Urbana, con lo scopo di agevolare il raggiungimento di obiettivi di efficienza ed efficacia, specie in momenti particolarmente cruciali come ad esempio lo Startup di servizi di raccolta differenziata.

GSA cura la partecipazione a bandi per il finanziamento di specifiche attività di comunicazione connesse ai servizi di Igiene Urbana (bando CONAI, banco RAEE, bando COREVE, LIFE AMBIENTALI e fondi diretti erogati dal Ministero dell’Ambiente), predisponendo i relativi progetti comunicativi e gestendone le attività progettate, fino alla rendicontazione amministrativa verso gli organismi finanziatori ed all’analisi dei risultati prodotti.


Gestione siti web e applicazioni mobile

GSA progetta e gestisce portali web e applicazioni per smartphone iOS e Android destinati ai gestori di igiene urbana, con aggiornamento continuo dei contenuti, interazione con i principali strumenti social e sviluppo di specifiche aree interattive, divulgazione tramite il canale web dei progetti comunicativi di volta in volta attivati,.
Grazie a questi strumenti l’utente ha accesso continuo a tutte le informazioni relative ai sistemi di raccolta e smaltimento rifiuti: mappa dei centri di raccolta, dei contenitori per raccolte particolari (pile, farmaci, micro raee, olii vegetali) calendari e notifiche relative alle date ed agli orari di svuotamento nei servizi di raccolta gestiti col “porta a porta”.

Le App di GSA, al servizio di società di igiene urbana, mettono a disposizione dell’utente il calendario di raccolta con possibilità di impostare allarmi, una sezione news, una guida completa sul corretto conferimento dei rifiuti, la mappa dei luoghi di interesse (isole ecologiche, posizionamento cassonetti, uffici comunali…) oltre alla possibilità di segnalare problemi, anomalie e discariche abusive tramite lo strumento “Reporter”.

Nello specifico l’App “Differenzia Facile” viene proposta da Gsa ad Amministrazioni Pubbliche o Gestori di Servizi di igiene urbana come uno strumento interattivo in grado di formare e informare l’utente sulle corrette modalità di differenziazione dei rifiuti.


8 siti web | 2 app | 51 comuni serviti


Gestione pagine social

Gsa si occupa della gestione di pagine Facebook aziendali per società di servizi di igiene urbana quali, Gesenu SpA, TSA SpA, Paoletti Ecologia e Etambiente.

L’approccio ai canali social ha significato per GSA porre l’attenzione, oltre che sui vantaggi e sulle opportunità offerti a questo tipo di comunicazione, anche e soprattutto sulle eventuali minacce e criticità ad essi connesse.

Il Team GSA addetto alla gestione dei canali social, effettua la programmazione mensile dei contenuti attraverso:

  • la Generazione del Piano Editoriale;
  • Moderazione;
  • Social Customer Care.


Il social ha fornito ai referenti istituzionali analisi e report sui principali trend di comunicazione, sulle difficoltà e sul grado di soddisfazione attestato dal confronto diretto con gli utenti sperimentando anche nuove formule. L’esempio di questa ricerca comunicativa è stato il sondaggio promosso, in maniera anonima, dalle pagine web e social fra gli utenti dei diversi comuni serviti di cui si rimanda la trattazione specifica dei risultati più avanti nella relazione

4 pagine social | 21 comuni serviti


Ufficio Stampa

GSA si occupa della gestione del servizio di Ufficio Stampa per alcune società del settore ambientale, il lavoro comprende una capillare gestione dei rapporti con la stampa, curato quotidianamente, la predisposizione di comunicati e di conferenze stampa e attività di rassegna stampa per le varie società e la strutturazione di un piano media su base annuale che abbracci il maggior numero di testate compatibilmente con il budget di spesa assegnato.

La rassegna stampa quotidiana, elaborata anche con il supporto di un apposito service professionale, è costituita da una selezione di tutti gli articoli ritenuti, per parole chiave o ambito territoriale o settore economico, di interesse per le società in oggetto e viene quotidianamente arricchita da una specifica rubrica “Norme e Tributi”.


La continuità del rapporto instaurato con una professionista iscritta all’Albo dei giornalisti ha permesso la sua formazione specifica sulle tematiche e normative ambientali rendendola nel tempo più incisiva e autonoma delle sue produzioni che fanno riferimento ad attività di comunicazione a spot o possono essere delineate da piani della comunicazione annuali concordati con diversi clienti.

Alcune delle attività di Ufficio Stampa sono state curate da GSA anche per altri clienti in riferimento a specifiche attività di comunicazione a spot.

8 clienti | 32 comuni | Comunicati xxx negli ultimi 2 anni

 

Eventi e Convegni

La Gestione di Eventi e Convegni è un’attività in cui negli anni GSA ha affinato e rafforzato il proprio know how, sia dal punto di vista della gestione logistica che di quella amministrativa. L’impegno di GSA è quello di massimizzare il ritorno comunicativo generato dalla partecipazione o dall’organizzazione di un evento, progettando soluzioni che puntano a declinare in maniera creativa le specifiche esigenze dei propri clienti.

Le ultime esperienze più significative in questo settore sono:

ECOMONDO 2019
GSA ha curato la partecipazione delle società del Gruppo Gesenu ad Ecomondo presso Rimini Fiera occupandosi direttamente della logistica alberghiera, dell’ideazione e della progettazione dello stand, dell’individuazione e della contrattualizzazione dei fornitori e della gestione complessiva dei materiali di comunicazione predisposti per le singole aziende. L’obiettivo comunicativo sviluppato da GSA è stato quello di riuscire a dare visibilità agli elementi ed alle eccellenze che contraddistinguono il Gruppo Gesenu nei differenti settori in cui opera. L’evento è stato raccontato attraverso comunicati stampa, aggiornamento del sito e la costante copertura dei canali social.

FESTA DELLA RETE 2019
Gesenu ha deciso di sostenere, in qualità di Sponsor, l’evento Festa della Rete ed in questo ambito GSA ha curato le modalità operative di inserimento della Società nel programma della manifestazione. È stato ideato e organizzato un incontro dal titolo “COME TI RICICLO SUL WEB: quando l’impegno ambientale diventa intrattenimento” in cui i ragazzi di “Casa Surace”, Mauro Casciari e Osho si sono confrontati sui temi della sostenibilità e raccolta differenziata. È stato realizzato anche un contest dedicato ai cittadini e alle star del web che si sono trovate alle prese con un simpatico gioco social per valutare il proprio grado di conoscenza in tema di ambiente, raccolta differenziata e sostenibilità.

PROGETTO “COME TI RICICLO” CON MAURO CASCIARI
La campagna di comunicazione dal titolo “Come ti riciclo” ha l’intento di sensibilizzare i cittadini alla corretta gestione della raccolta dei rifiuti. Sono stati prodotti 7 video che hanno come protagonista un testimonial d’eccezione, l’ex “iena” Mauro Casciari. Attraverso la voce riconoscibile e autorevole di Casciari abbiamo spiegato il ciclo delle singole frazioni merceologiche e, contestualmente, presentato Gesenu e i suoi impianti dall’interno. Abbiamo creato un prodotto facilmente fruibile, ironico che mostra in maniera semplice e accattivante quello che succede nei nostri impianti, al fine di sfatare il famoso falso mito secondo il quale all’interno degli stessi i rifiuti vengono mischiati.

Nello specifico, abbiamo trattato la filiera dei seguenti rifiuti: carta, plastica e secco residuo, vetro, acciaio e alluminio, organico, RAEE.

CAMPAGNA "TRASIMENO PLASTIC FREE"
Abbiamo ideato e curato la campagna di comunicazione “Trasimeno Plastic Free” rivolta a tutti Comuni gestiti da TSA, 9 comuni. La campagna è stata realizzata con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza alla tematica della riduzione e corretto utilizzo della plastica monouso: abbiamo realizzato il logo specifico declinato su tutta la comunicazione, predisposto stand nei territori interessati, distribuito borracce in alluminio appositamente personalizzate e materiale informativo correlato.

8 clienti | 51 comuni 

 

Educazione ambientale

L’Educazione Ambientale è un elemento caratterizzante e qualificante dei 25 anni di attività, essendo stata GSA fra le prime società a livello nazionale a svolgere attività formative specifiche per le tematiche ambientali fra i banchi di scuola, perfezionando nel tempo approcci accattivanti e costruendo una rete di riferimento con le scuole dei diversi territori.

Il rispetto per l’ambiente si impara tra i banchi di scuola insieme ai genitori, agli insegnanti ed al personale non docente. Solo trasmettendo alle giovani generazioni abitudini concrete e quotidiane di rispetto per l’ambiente si possono ottenere significative modificazioni del comportamento futuro: da questo assunto l’educazione ambientale è a pieno titolo materia curriculare.

GSA si occupa dell’ideazione e gestione di progetti ambientali da 25 anni, per le scuole di ogni ordine e grado.

L’offerta formativa elaborata contribuisce alla creazione di una solida cultura ambientale, proponendo ogni anno progetti didattici di promozione alla raccolta differenziata ed incontri finalizzati alla diffusione di messaggi positivi e ad una maggiore consapevolezza dei piccoli gesti che si possono fare nel proprio territorio.

L’offerta formativa intende contribuire alla creazione di una solida cultura ambientale e si articola in progetti didattici di promozione della raccolta differenziata o di miglioramento della qualità della stessa. Incontri diretti e materiali didattici specifici rappresentano solo alcune delle formule utilizzate per l’approccio con gli studenti al fine di diffondere una maggiore consapevolezza del valore dei piccoli gesti nel rispetto dell’ambiente.

155 scuole | 573 classi | 12.817 alunni raggiunti nel 2019